Anffas Varese APS è un ente del terzo settore fa parte della rete nazionale e regionale ANFFAS: Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o disturbi del neurosviluppo.
Una rete di oltre 250 associazioni territoriali ed enti “a marchio ANFFAS” che svolgono attività di promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
L’associazione è composta da genitori, familiari ed amici di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, e opera da quasi 60 anni sull’intero territorio nazionale.
MISSION
La mission di Anffas è la tutela dei diritti civili ed umani delle persone con disabilità e delle rispettive famiglie durante l’intero arco della loro vita. Anffas si impegna su tutti i fronti per far sì che vengano garantiti sempre e comunque i diritti delle persone con disabilità. Questo significa:
mettersi sempre dalla parte della persona con disabilità e di chi la rappresenta, e adottare il punto di vista di chi è discriminato;
convincersi che agire per la tutela dei diritti delle persone con disabilità vuol dire agire per la tutela di un miglioramento per tutti;
non limitarsi a rivendicare diritti, ma agire per creare le condizioni affinché quei diritti nascano e crescano nella consapevolezza e nella mentalità delle persone e delle Istituzioni.
STORIA
Anffas Varese nasce nel 1978 per volontà di un gruppo di genitori e fratelli di persone con disabilità. Da oltre 45 anni promuove iniziative di sensibilizzazione, impegna risorse umane e finanziarie per assicurare alle persone con disabilità una migliore qualità di vita ed è un punto di riferimento per tutta la comunità locale. Nel 1999 da Anffas Varese nasce la Fondazione Renato Piatti, ente erogatore di servizi a marchio Anffas, con lo scopo di prendersi cura delle persone con disabilità intellettive, con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico. Oggi Anffas Varese APS conta circa 300 soci, tra genitori, familiari e amici che sostengono l’associazione.