L’Assemblea dei Soci del 21 novembre 2010 ha licenziato la Carta dei Servizi e il Codice Etico dell’Associazione.
La Carta dei Servizi stabilisce una relazione tra due soggetti – Struttura Associativa e Famiglie/Utenti – e mette in comune il “Patto sulla Qualità Promessa”.
L’interesse comune che lega i due soggetti è il Patto sui Servizi, sui livelli di qualità e sui meccanismi di verifica e tutela.
Avere una carta dei Servizi rappresenta un obbligo di trasparenza verso i cittadini, una garanzia di chiarezza circa quello che si è in grado di offrire e una corretta informazione su tutta l’organizzazione.
Essa rappresenta la sintesi e la fotografia di ciò che oggi siamo in grado di offrire, ma il nostro impegno è quello di operare per il continuo miglioramento dei nostri servizi.
Pertanto la Carta dei Servizi è uno strumento dinamico e suscettibile di continue verifiche e aggiornamenti.
Il Codice Etico contiene riferimenti e principi guida che devono orientare le condotte attese, in continuità e coerenza con la missione dell’Associazione ed i suoi valori fondamentali riconosciuti dalla richiamata Convenzione ONU:
- non discriminazione,
- rispetto per la dignità umana,
- autonomia ed indipendenza delle persone,
- partecipazione ed inclusione nella società,
- accessibilità,
- pari opportunità.
Il Codice Etico raccoglie ed integra principi di comportamento da sempre considerati cardini dell’attività dell’Associazione, rispetto ai quali Anffas continua a riconoscersi quali: il dialogo e la trasparenza con gli associati e le organizzazioni esterne, la democraticità associativa, l’eccellenza nel servizio, il merito nella scelta dei fornitori.
Con il Codice Etico si intende stimolare comportamenti e processi virtuosi per coniugare al meglio la strategia associativa con le aspettative e gli interessi di tutti coloro che si riconoscono in Anffas e nei principi che rappresenta.
Codice Etico
Carta dei Servizi