Anffas Varese parteciperà alla manifestazione del 7 luglio indetta dalla FISH e dalla FAND.
Alcuni genitori e/o familiari aderenti all’associazione si recheranno in Piazza Monte Citorio mercoledì 7 Luglio 2010 alle ore 10.00 per protestare contro la gravità di alcuni provvedimenti contenuti negli emendamenti del governo alla manovra finanziaria che intaccano duramente la dignità e la qualità della vita delle persone con disabilità e di conseguenza delle loro famiglie.
L’emendamento del Governo crea una disparità, di dubbia costituzionalità e di incerto buonsenso, fra gli invalidi civili parziali: chi ha la “fortuna” di essere affetto da una patologia singola per la quale è prevista una invalidità del 75%, avrà l’assegno anche se non raggiunge l’85% di invalidità. Chi è colpito, invece, da due patologie o menomazioni, la cui somma dà l’80%, non ha diritto a nulla.
Ma ancora più grave è la modifica dei criteri per ottenere l’indennità di accompagnamento: ne potranno beneficiare solo le persone con disabilità in stato vegetativo. Ci saranno dei nuovi esclusi: persone con sindrome di Down, persone che deambulano a fatica e tra mille difficoltà (amputati, poliomielitici), persone che riescono a guidare con adattamenti, probabilmente persone che lavorano, persone che riescono a vestirsi o a mangiare, ma che magari non sanno dove sono, chi sono, dove vanno.
Per questo Anffas Varese si allinea con LEDHA e chiede ai parlamentari di agire e prendere posizione per evitare il realizzarsi di questa situazione.